AssoAmbiente

News

Al via la nuova edizione del Premio PIMBY Green

La pregiudizievole opposizione a qualsiasi cambiamento, la “cultura del non fare”, l’eccesso di burocrazia nella normativa, così come denunciato più volte dall’Associazione, sta fortemente penalizzando lo sviluppo industriale sostenibile dell’Italia, bloccando o ritardando sensibilmente la realizzazione di infrastrutture e impianti industriali, anche quelli a servizio della gestione del ciclo dei rifiuti.

Per questo FISE Assoambiente, anche nel 2020, intende promuovere la seconda edizione del PIMBY Green, che ha visto premiati nel 2019:

  •  Il Comune di Firenze, nella persona del Sindaco Dario Nardella, per la “Rete tranviaria”;
  •  Il Comune di Limone sul Garda, nella persona del sindaco Antonio Martinelli per la realizzazione della “Ciclopista del Garda”;
  •  La Concessioni autostradali venete per la realizzazione del “Passante Verde 2.0”;
  •  Il Comitato di gestione degli pneumatici fuori uso per il “Sistema di gestione degli Pneumatici provenienti da veicoli a fine vita”;
  •  L’associazione Kyoto Club, nella persona del vicepresidente Francesco Ferrante, per l’intensa e continua attività di comunicazione a sostegno della realizzazione di impianti di biometano;
  • Jacopo Giliberto, giornalista del quotidiano Il Sole 24 Ore per l’inchiesta “Raccolta rifiuti, l’Italia sommersa verso la paralisi totale”.

Produrre benefici economici per tutti i cittadini, migliorare la qualità dell’ambiente e il benessere: il Premio PIMBY Green di FISE Assoambiente anche quest’anno vuole dare meritato risalto a infrastrutture e impianti industriali che, nei territori in cui sono stati strategicamente pianificati e realizzati, si sono dimostrati volani per lo sviluppo sostenibile e occupazionale.

Il nostro Paese non manca di eccellenze tecnologiche in grado di fornire soluzioni di green economy e di capacità innovativa che dimostrano che è possibile fare impresa dialogando con i cittadini e contribuendo alla crescita del benessere.

È proprio a loro che si rivolge l’Associazione, aprendo le iscrizioni per il premio PIMBY Green edizione 2020.

Rivolto a Pubblica Amministrazione, imprese, Associazioni e giornalisti, il Premio verrà assegnato per:

• la progettazione e realizzazione di impianti tecnologicamente avanzati per la valorizzazione dei rifiuti;

• il confronto, il dialogo e la partecipazione che sanno creare coinvolgimento positivo e responsabile nei cittadini;

• la pubblicazione di articoli e contenuti scientifici che contribuiscono a diffondere un’informazione trasparente atta a contenere il fenomeno dell’opposizione aprioristico a qualsiasi apertura di attività legata al mondo dei rifiuti, del riciclo e del recupero.

LE CANDIDATURE dovranno pervenire entro il 15 luglio 2020 (assoambiente@assoambiente.org)

Pimby Green 2020 Come Iscriversi


 

» 21.02.2020

Recenti

15 Settembre 2025
CERTIFICATI BIANCHI – DM 21 luglio 2025 MASE
Con decreto 21 luglio 2025 il MASE ha aggiornato la disciplina dei certificati bianchi (art. 7 del D.lgs. 30 maggio 2008, n. 115) determinando gli obiettivi e gli obblighi quantitativi nazionali di risparmio energetico negli usi finali per il periodo 2025-2030 da conseguire attraverso il meccanismo dei certificati bianchi,
Leggi di +
15 Settembre 2025
FERX TRANSITORIO- DM Correttivo e Decreto di aggiornamento delle regole operative
Con Comunicato sulla G.U. è stata data notizia della pubblicazione di due provvedimenti sul sito del MASE relativi al tema del FERX Transitorio ...
Leggi di +
15 Settembre 2025
Cassazione penale su reati ambientali e vantaggio dell’ente
La Corte di Cassazione, terza sezione penale, con la sentenza n. 27669/2025 è espressa in materia di responsabilità amministrativa degli enti per reati ambientali.
Leggi di +
12 Settembre 2025
WEBINAR presentazione bando Anci-Conai per la Comunicazione locale
Lunedì 15 settembre, alle 11:00, ANCI - tramite la struttura Tecnica Anci-CONAI - e CONAI, realizzeranno un webinar per la presentazione del Bando di Comunicazione Locale previsto nell'Accordo Quadro vigente e approvato nel corso dell’ultimo Comitato di Coordinamento Anci Conai.
Leggi di +
11 Settembre 2025
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia – richiesta contributi
La Regione Lombardia ha coinvolto nuovamente Assoambiente a segnalare criticità e richieste di integrazione nell’ambito del percorso di revisione della DGR n. 19461/2004 in materia di Garanzie Finanziarie che gli impianti di trattamento rifiuti devono prestare. La nuoba bozza di delibera tiene in parte conto delle proposte avanzate ma non tutti le criticità segnalate sono state accolte.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL